Protagonisti 2020

Roberto Barni

L’illustratore della copia anastatica della Divina Commedia per le Giornate dantesche 2020. Pittore e scultore toscano, considerato tra gli esponenti del movimento pittura colta. Attivo dalla fine degli anni Cinquanta, è anche autore di libri d’artista. Le sue opere, prevalentemente sculture in bronzo, sono esposte a Seggiano (GR), Firenze, Pistoia e nei Paesi Bassi.


Alberto Casadei

Critico letterario e accademico italiano e coordinatore del premio letterario con cadenza biennale Stephen Dedalus. Ordinario di letteratura italiana presso l’università di Pisa, ha pubblicato vari volumi sulla didattica nelle scuole superiori e nelle università, oltre a cimentarsi come scrittore. Si è dedicato in particolar modo allo studio di autori italiani come Dante, Ariosto e Montale.


Franco Franceschi

Dottore di Ricerca in Storia medievale e specialista di storia urbana dei secoli XIII-XVI. Ha pubblicato numerosi saggi su tematiche di natura economica e sociale. È membro dei comitati scientifici di varie istituzioni, tra cui il Centro italiano di studi di storia e d’arte di Pistoia, la Fondazione Centro Studi sulla civiltà del tardo Medioevo di San Miniato e la rivista «Studi storici». Attualmente, è referente per il curriculum medievistico del Dottorato di ricerca di Studi storici delle Università di Firenze e Siena.


Genova & Dimitrov

Duo pianistico bulgaro naturalizzato tedesco formatosi nel 1995 e composto da Aglika Genova e Ljuben Dimitrov. Entrambi gli artisti hanno debuttato all’età di nove anni e si sono esibiti nelle principali sale concerto di Europa, America, Africa e Asia. Dal 2008 sono professori associati dell’Accademia Statale di Musica e Teatro di Hannover.


Monica Guerritore

Attrice, regista, drammaturga e scrittrice. L’esordio nel mondo del cinema avviene nel 1973, a soli quindici anni, mentre il debutto a teatro avviene l’anno dopo al Piccolo di Milano, nella parte di Anja nel Giardino dei ciliegi di Čechov. Monica Guerritore ha collaborato con i maggiori registi italiani, spaziando dai film su temi di rilevanza sociali alle commedie. Molto attiva anche a teatro, sia come attrice che come regista. Nel 2011 ha ricevuto il titolo di Commendatore al Merito della Repubblica Italiana per il suo impegno nel campo delle arti e della cultura.


Marco Santagata

È stato uno scrittore, critico letterario e accademico, vincitore del Premio Campiello nel 2003 con Il maestro dei santi pallidi e del premio Stresa di Narrativa nel 2006 con L’amore in sé. È stato anche uno dei massimi esperti di lirica classica italiana, di Petrarca e di Dante, ritenuto in particolare un precursore dell’unità d’Italia. Ha fatto inoltre parte della giuria della Sezione Narrativa del premio Nazionale Letterario di Pisa.