Giovedì 28 aprile

Ore 9.30 – Auditorium San Domenico

Commediando, concorso rivolto alle scuole Superiori di Foligno. Ciascun istituto presenterà una propria libera interpretazione del XXVI canto dell’Inferno. I partecipanti devono infatti realizzare un prodotto a tema attraverso l’uso di qualsiasi forma espressiva, dal canto alla danza, e mezzo, come ad esempio le nuove tecnologie.

Il primo premio prevede la possibilità, da parte dei vincitori, di realizzare una trasmissione radiofonica musicale a tema dantesco, che andrà in onda su RadioGas, all’interno del contenitore The Boiler.
Radio Gas è una delle prime radio only-on-web italiane. Nata grazie a un’idea di Marco Monzali e del noto scrittore Sandro Veronesi, ha iniziato le proprie trasmissioni nel gennaio del 2007, perseguendo come scopo quello di diffondere la buona musica, principalmente rock, senza interruzioni pubblicitarie. La sua sede è a Prato. Può essere ascoltata presso il sito www.radiogas.it o installando sui propri smartphone le app gratuite Radio Gas nelle versioni Android e Ios.

All’evento prenderà parte anche la compagnia teatrale Naufraghi Inversi, che del poema dantesco ha fatto il cardine della propria attività scenica. Dopo il successo dell’anno scorso, Foligno sarà di nuovo tappa del tour ItinerDante, che porta i versi della Divina Commedia nelle città e nelle strade italiane.. Per maggiori informazioni sulla performance, visitare il sito ItinerDante – Itinerdante.it.

L’evento è rivolto principalmente alle scuole che partecipano al concorso. I posti rimanenti sono a disposizione della cittadinanza con ingresso libero e gratuito.