Mercoledì 20 aprile

Ore 18.00 – Oratorio del Crocifisso

Diverse voci fanno dolci note, Dante tra parole e musica. Conferenza ideata dalla studiosa esperta in materia dantesca Costanza Pasquotti, che ha concepito l’idea di uno spettacolo in cui diversi linguaggi culturali si intrecciano per suggerire spunti di approfondimento sulla Divina Commedia. Alla conferenza parteciperanno anche Filippo Lotti, A.D. Italia della casa d’aste Sotheby’s, che illustrerà le vicende legate all’editio princeps folignate, Emanuela Faraglia, voce recitante di alcuni brani del poema dantesco, e Federica Lotti, che eseguirà al flauto dei pezzi musicali originali.

Ingresso gratuito e senza bisogno di prenotazione.

DIVERSE VOCI FANNO DOLCI NOTE: Dante tra parole e musica è un progetto nato in occasione delle celebrazioni per i settecento anni dalla morte dell’Alighieri ed anche come omaggio alla ricorrenza dei 550 anni dalla stampa dell’editio princeps folignate della Commedia dell’11 aprile 1472 ad opera del prototipografo Johannes Numeister e dello zecchiere Emiliano Orfini.

Esperienze e competenze differenti si intrecciano allora attorno al capolavoro dantesco per promuovere spunti di conoscenza e approfondimento attraverso il connubio fra i diversi linguaggi culturali. 

La tesi di laurea in Filologia dantesca Studio linguistico dei termini musicali della Divina Commedia, scritta da Costanza Pasquotti, si incrocerà con la lettura dei passi più emblematici del testo dantesco affidata alla voce recitante di Emanuela Faraglia ed intervallata a pezzi originali eseguiti al flauto da Federica Lotti e ispirati a

  • Guido Cavalcanti – Sonetto XXI

Claudio Ambrosini (1948)

A GUISA DI UN ARCIER PRESTO SORIANO (1981) 

  • Francesco Petrarca – Canzoniere: Sonetto 212

Elliott Carter (1908-2012)

SCRIVO IN VENTO (1991)

  • Dante – Divina Commedia

Francesco Maria Paradiso (1960)

ISOLA DEL FOCO. BELLA TRINACRIA (2021)

Dante Alighieri, la Sicilia e James Joyce

Dialogo impossibile per voce recitante e flauto